Ecco qualche interessante informazione relativa al tesseramento rilasciata da Mauro Benetti:
Il tesseramento FSI del 2020 puo’ considerarsi concluso.
Difficilmente potranno esserci nuovi tesseramenti di qui a fine mese mentre dall’1 dicembre partirà la campagna tesseramenti 2021.
Vi anticipo quindi in allegato due rilevazioni:
– i tesserati per ogni Circolo e per tipo tessera con raffronto 2019 – 2020;
– il riepilogo dei tesseramenti in regione dal 1996 al 2020 per tipo tessera.
I numeri, inclementi e tutti di segno negativo, non hanno bisogno di commenti. Il 2020, anche scacchisticamente, è stato un anno funesto.
Da marzo non si è praticamente giocato. Sono saltati tutti i più importanti Festival. Anche i pochi tornei svolti da agosto in poi hanno avuto una consistente contrazione di partecipanti.
Ne deriva che, a livello nazionale, i tradizionali 400 giocatori abituati a tesserarsi (T.A.) unicamente in sede di torneo sono mancati all’appello.
La crisi è ancora più evidente nel settore giovanile per via dei “saltati” C.I.G.U18 e T.S.S.Mancate fasi di qualificazione e finali. La contrazione è stata ancora più evidente: meno 3.200 tessere.Tornando ai nostri numeri, forse qualcuno si chiederà come ha fatto il Circolo Scacchistico Bolognese ad emettere quest’anno 130 tessere junior (+ 6 rispetto al 2019). La ragione è molto semplice. Il C.S.B. aveva iniziato i propri tornei giovanili C.E.R.G. già a fine 2019 e a fine febbraio aveva già tesserato la maggior parte dei relativi giovani partecipanti. Idem il Circolo Imolese.
Sta di fatto che la metà delle tessere junior 2020 della regione sono state emesse dai suddetti due circoli.I tornei C.E.R.G. del C.S.B. si sono poi conclusi con formula online e con un discreto successo.
Lascio ai destinatari di queste rilevazioni le eventuali ulteriori considerazioni.
Un saluto a tutti.
Mauro Benetti