Il 7 maggio scorso presso la sede del CSE ha avuto luogo la finale regionale Emilia Romagna del torneo di scacchi a squadre degli Istituti Scolastici.
Sono state 19 le rappresentative che si sono confrontate nei cinque turni di gioco in programma ed al termine si sono laureati campioni regionali per categoria i seguenti Istituti:
Primarie M SANT’ANTONIO (FE)
Secondarie 1° M BONATI (FE)
Secondarie 2° Allievi M LICEO ARIOSTO (FE)
Secondarie 2° Juniores F LICEO ARIOSTO (FE)
Secondarie 2° Juniores M LICEO SCIENTIFICO TASSONI (MO)
Il Comitato Regionale FSI ER ha promosso l’evento conferendogli unicamente un carattere promozionale del nobil giuoco; infatti, con l’incontro di sabato, è stata data la possibilità a tutte le rappresentative degli Istituti Scolastici, presso i quali si sono tenuti corsi di scacchi a scuola o presso i quali si pratica il gioco degli scacchi grazie all’iniziativa di intraprendenti insegnanti, di potersi confrontare con coetanei di tutta la nostra regione vicariando, per quanto possibile, la mancata organizzazione, da parte dell’Istituto Scolastico Regionale Emilia Romagna, del Campionato Studentesco di Scacchi 2022.
Un particolare ringraziamento allo Staff Arbitrale (Dentale Anna e Raffaele, Galante Raimondo, Bellè Ivan) che ha diretto gli incontri in maniera impeccabile.
Un encomio a tutti i giovani concorrenti che hanno mantenuto un comportamento di una correttezza esemplare sia durante che al termine dei propri turni di gioco meritando ampiamente la medaglia ricordo conferita ad ognuno.
Un ringraziamento sincero va rivolto a tutti gli insegnanti, genitori ed istruttori che hanno voluto accompagnare i giovanissimi scacchisti supportandoli per tutta la durata del torneo che si è concluso con la cerimonia di premiazione alle ore 16:00.